Infissi legno e alluminio

Feb 1, 2022 | Infissi, News

Se vi state chiedendo quali possano essere i materiali più adatti per realizzare i vostri infissi, è necessario entrare più in profondità e fare una serie di valutazioni, che potrete leggere nel prossimo articolo.

Una cosa però la possiamo affermare parlando sempre di materiali da costruzione per infissi, ovvero: gli infissi legno e alluminio sono tra i più completi e prestigiosi sul mercato.

Offrono un giusto equilibrio tra praticità ed eleganza, senza rinunciare alle prestazioni. 

Proprio per questi motivi hanno un costo di fascia non economica.

Ma andiamo a scoprire insieme le caratteristiche, vantaggi e benefici fiscali che si possono ottenere con gli infissi in legno e alluminio.

Caratteristiche degli infissi in legno e alluminio

Iniziamo con l’andare a capire le caratteristiche principali dei due materiali che compongono gli infissi in legno e alluminio, ma solo dopo aver fatto una precisazione. 

Questo tipo di infisso è chiamato legno e alluminio e non viceversa, in quanto le percentuali dei materiali da costruzione utilizzati nell’infisso sono per la maggior parte legno e solo nella parte della copertura esterna, alluminio.

  • Legno: tra le caratteristiche principali spiccano senz’altro  l’elevata capacità isolante, sia a livello termico (non scalda eccessivamente durante l’estate e mantiene bene il calore durante l’inverno) che a livello acustico.
  • Alluminio: sicuramente famoso per la sua resistenza e durevolezza nel tempo, che gli consentono di avere intervalli di manutenzione molto più larghi. Addirittura potremmo azzardare a dire che non ne ha necessità. Inoltre è molto robusto nonostante la sua leggerezza.

L’unione di questi due materiali dà vita ad un infisso quasi perfetto.

Internamente adattabile a qualunque tipologia di arredamento, grazie alla presenza del legno. 

Esternamente di grande eleganza e durevolezza grazie all’alluminio.

Vantaggi degli infissi in legno-alluminio

Una volta capiti i pregi di entrambi i materiali, diventa semplice da immaginare quali possano essere i vantaggi di un infisso in legno e alluminio:

  • Elevato isolamento termico;
  • Elevato isolamento acustico;
  • Leggerezza;
  • Resistenza;
  • Durevolezza
  • Estetica

Incentivi e detrazioni fiscali

E’ ormai noto a tutti nel campo edile quanto sia sensibile l’argomento in materia di prestazioni energetiche degli edifici.

Ovviamente l’utilizzo di infissi in legno e alluminio grazie all’elevato valore di isolamento termico permetto grandi migliorie dal punto di vista dell’attestato di prestazione energetica di un immobile.

Questo li rende una scelta vincente per accedere a diverse tipologie di incentivi e bonus, a partire dal super bonus 110 % come intervento trainato, bonus ristrutturazione al 50 % e al 65 %.

Usufruibili sia con cessione del credito che con sconto in fattura.

Per ulteriori approfondimenti e preventivi sugli infissi in legno e alluminio non esitate a contattarci.