Proteggete la vostra proprietà con un cancello o una recinzione

Mag 25, 2023 | News, Sicurezza

Non vi sentite abbastanza sicuri all’interno del vostro immobile?

Provate con l’installazione di un cancello o di una recinzione.

Noi di Cisam Infissi siamo esperti nella realizzazione di cancelli carrabili, cancelli pedonali, cancelli in acciaio, ringhiere in ferro. Ci rendiamo, però, anche conto che i cancelli o le recinzioni oltre ad essere funzionali devono anche essere unici nel loro genere dandovi quindi la possibilità di dare un tocco di design e di eleganza alla vostra proprietà.

Inoltre non dovete assolutamente trascurare alcuni importanti fattori fondamentali per la durata e per la qualità del prodotto finale tra cui:

  • il materiale (ferro, alluminio, pvc)
  • la finitura ( zincata, sabbiata oppure verniciata)
  • la composizione (modulare o su misura)
  • la tipologia (classica, moderna, decorata, privacy etc.)

Avviare l’installazione di un cancello non è però così semplice come sembra. Vediamo insieme il perché.

Richiesta del permesso

Quando si tratta di realizzare nuove edificazioni spesso la legge italiana non ci agevola molto, infatti è spesso necessario dover richiedere il permesso al Comune.

Ma quando bisogna farne richiesta?

Innanzitutto dobbiamo sapere quando possiamo agire liberamente e quando, invece, occorre l’autorizzazione dell’ente pubblico.

Cancelli e recinzioni: quando richiedere il permesso?

Solitamente per installare un cancello non occorre nessuna autorizzazione del Comune, ma basterà semplicemente aprire una SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Il permesso è, però, richiesto nel caso in cui il cancello o la recinzione fossero di dimensioni tali da permettere per esempio l’ingresso di grossi camion all’interno di un’area predisposta al parcheggio di automezzi.

Cancelli: Quando l’edilizia è libera?

In alcuni casi, però, per l’installazione di un cancello non occorre né una segnalazione né il permesso di costruire.

Una recente sentenza del Tar ha infatti stabilito che l’edilizia è libera quando si tratta di installare cancelli a delimitazione di una proprietà privata. Per il Comune non è nemmeno possibile ordinarne la demolizione perché, anche nel caso in cui la struttura fosse stata soggetta a SCIA, può solamente applicare una sanzione pecuniaria.

Realizziamo i vostri sogni

Come avrete potuto constatare a volte la burocrazia può essere di ostacolo, ma grazie ai nostri 45 anni di esperienza nel settore dell’edilizia sapremo indirizzarvi nella giusta direzione.

Inoltre, quello che ci interessa maggiormente è la realizzazione dei vostri sogni e per questo motivo non ci occupiamo solo di cancelli e recinzioni, ma anche di balaustre, lucernai, passamano e strutture per l’arredo di interni di abitazioni private e industriali.

Per qualsiasi chiarimento o per richiedere un preventivo relativo all’installazione di un cancello o di una recinzione non esitate a contattarci!