Se avete intenzione di sostituire le vostre finestre ricordatevi di prendere in considerazione anche le condizioni del cassonetto.
Sarà ancora in buono stato?
Anche se molte persone non ci pensano si tratta di una questione molto importante.
I cassonetti, infatti, rappresentano uno dei principali punti di dispersione di calore all’interno delle abitazioni.
Per questo motivo sono un vero e proprio punto fragile. Avere dei cassonetti in buono stato significa maggior comfort e, soprattutto, RISPARMIARE ENERGIA!
Che cos’è un cassonetto?
Se non avete ancora capito di cosa stiamo parlando cominciamo a dirvi che i cassonetti riguardano solo le finestre con le tapparelle: non sono altro che dei “contenitori” che racchiudono la tapparella quando è arrotolata. Essendo, però, parte integrante dell’infisso e sempre a contatto con l’esterno è necessario effettuare opere di manutenzione, specialmente se si vuole mantenere il comfort abitativo.
Quindi, se state programmando di sostituire i vostri infissi sarebbe buona norma verificare anche le condizioni del cassonetto…se volete fare un ottimo acquisto!
Il cassonetto non è ben coibentato? Ecco le principali problematiche
Come già accennato i cassonetti costituiscono un elemento fragile delle abitazioni.
Quando si desidera installarli o sostituirli è necessario, innanzitutto partire da un buon materiale per proteggere al meglio l’immobile, come per esempio il PVC, a meno che la struttura non sia già coibentata.
Mi raccomando, fate molta attenzione! Se il cassonetto non è ben coibentato, possono insorgere una serie di problematiche per la vostra casa, tra le quali troviamo:
- possibili frequenze di vibrazioni provenienti dall’esterno che possono generare rumori all’interno dell’immobile;
- spifferi d’aria;
- meno riscaldamente nella stagione invernale e perdita di fresco nella stagione estiva.
Un altro elemento che solitamente crea problemi è il vano della tapparella. Infatti può permettere l’ingresso di aria fredda riducendo quindi il comfort e le perfomance dell’infisso.
Come migliorare quindi le perfomance del cassonetto?
Il nostro consiglio?
Effettua un intervento di coibentazione! Ti permetterà di ottenere un notevole risparmio energetico proteggendoti dagli agenti atmosferici, i principali responsabili del tuo benessere abitativo.
Per migliorare le performance dei cassonetti esistono due procedure:
1. la prima consiste nel posizionare del materiale isolante al suo interno;
2. la seconda, invece, consiste nel coprire il cassonetto con uno di dimensioni maggiori.
Avete capito tutto?
Se siete ancora interessati a sostituire le vostre finestre ricordatevi quindi di verificare che il vostro cassonetto sia in buono stato! Come? Rivolgendovi a degli esperti.
Noi di Cisam Infissi eseguiamo opere di manutenzione ai vostri cassonetti, oppure, se necessario, te ne installeremo uno nuovo! Inoltre sapremo consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Per ulteriori approfondimenti o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci.